Studio Tecnico Fois

SETTORE

Tipologia di lavorazione

Strategia di Marketing, Brand Identity

Nel vasto panorama delle professioni tradizionali, emergere chiaramente come fare il geometra non sia solo una questione di competenza tecnica, ma di abbracciare un approccio che ridefinisce il concetto stesso di professionalità. In un mondo che cambia rapidamente, essere un geometra, infatti, non significa semplicemente tracciare linee e calcolare misure. Piuttosto significa essere il perno su cui ruota l'innovazione e la visione, cruciali per distinguersi non solo per le competenze tecniche impeccabili, ma anche per l'unicità del proprio approccio.

Alex Fois è un tecnico professionista con esperienza pluriennale nel settore edile. Figlio di un impresario edile, ha avviato l'impresa A.F.Costruzioni con il padre nel 2004, per poi continuare con la libera professione. La sua esperienza sul campo, le conoscenze ereditate e l'aggiornamento costante in ambito progettuale e direzione lavori, lo rendono un punto di riferimento nel settore edile locale, soprattutto negli ultimi anni con l'arrivo dei Superbonus.

Quando ha deciso di affidarsi a Publikendi..

Il suo obiettivo finale era quello di proporre un'offerta in grado di fornire ai clienti, uno diverso dall'altro, un'esperienza memorabile, anche e soprattutto in un momento come quello attuale che sancisce la fine dei Super Bonus edilizi.

Abbiamo dato una nuova identità visiva allo studio e creato una vera e propria strategia marketing sviluppata con il metodo scientifico, portando avanti azioni di posizionamento e branding, tramite ANALISI - STRATEGIA - OPERATIVITÀ unite alla metodologia agile, definendo soluzioni individuali per ciascun target di interesse.

Le domande di ricerca, definite insieme al cliente a monte del progetto, rappresentano il punto di partenza, i grandi punti interrogativi ai quali Alex e il suo team cercano risposta. Sono proprio queste che ci hanno guidato per tutta la realizzazione del progetto, il cui obiettivo è stato riuscire a ottenere le risposte in grado di orientare le scelte strategiche e operative future dell'azienda.

Dall'analisi alla strategia

Dall'incrocio delle analisi svolte internamente ed esternamente all'azienda è stato possibile far emergere i fattori strategici, ovvero il nucleo fondamentale della nostra strategia di marketing. Per ottenerli sono state incrociate le indagini svolte sull'Offerta (sostenibilità), sulla Domanda (significatività) e sulla concorrenza (distintività).

BRAND POSITIONING STATEMENT

Dalle analisi svolte abbiamo realizzato il brand positioning statement, la carta d'identità del nostro brand. Un documento estremamente prezioso in cui viene specificato, in modo chiaro e sintetico, i tratti identitari del brand, ovvero chi è l'azienda, che cosa fa, cosa la rende diversa dai concorrenti e interessante per i clienti, qual è il suo pubblico target, quali bisogni soddisfa. Grazie a questo documento, sarà possibile garantire la gestione efficace ed efficiente di tutte le attività operative.

NAMING

Modificando il naming in Studio Tecnico Fois, l'obiettivo è quello di introdurre sul mercato un nuovo logo per l'attività di Alex Fois, il più identificabile possibile ma anche che rispecchi l'anima del servizio offerto. Un'immagine particolare, minimale ma con delle caratteristiche di design che richiamino il settore di competenza senza però scadere nell'iconografia tipica mondo tecnico e/o dei geometri.

In tal senso, la nuova proposta si articola su aspetti principali che sono la creatività e i concetti di:

• Team multidisciplinare; • Burocrazia e tutto ciò che concerne le pratiche immobiliari; • Protocollo lavoro; • Garanzia.

LOGO

Il logotipo è composto da un marchio (pittogramma) che rappresenta la costruzione geometrica della lettera "F" di Fois, essa risulta iscritta all'interno della forma di una squadra con gli angoli di 30° e 60°, strumento di lavoro che indentifica la precisione.

Il naming disposto su tre righe rende compatto il logotipo nella sua completezza, il nome "Fois" si coordina dal punto di vista grafico sia per la colorazione che richiama il marchio, che per l'utilizzo della stessa "F" tipografica.

I colori che sono Il verde trasmettere rilassatezza e tranquillità (forse anche più del blu) oltre a sensazioni positive e rassicuranti. Il grigio chiaro è l'ideale per esaltare tinte vivaci di contrasto, nelle sue sfumature è il colore della serietà.

Grazie!

Abbiamo ricevuto correttamente la tua richiesta.

Risparmio energetico

Publikendi si impegna nella tutela del proprio team e del pianeta.

Per questo motivo, questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo e quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.