SETTORE
Tipologia di lavorazione
Strategia di Marketing / Campagna di comunicazione / Sito Web / Social Media / Google - Meta Ads / Fotografia
Obiettivi
L’obiettivo è stato quello di creare una community di persone il cui principale interesse fosse la natura e il buon cibo, facendo trasparire la propria passione attraverso la cultura e diffondendo i valori del brand a un ampio network.
La navigazione dell’offerta commerciale è stata resa intuitiva e diretta attraverso un menu iconico progettato a partire da una rinnovata organizzazione dei servizi offerti. Composizioni di elementi grafici, video, immagini e parole valorizzano servizi e territorio di origine.
Questo stesso concept è stato poi declinato nella comunicazione social.
Con la tendenza delle persone a immortalare esperienze culinarie e bellezze paesaggistiche, vista la predisposizione naturale del Niala a soddisfare questa esigenza, strategicamente si è lavorato puntando anche a questo segmento di pubblico. Nella comunicazione abbiamo usato parole semplici e “romantiche”, parlato al pubblico in modo aperto e amichevole, così che la narrazione potesse essere compresa da tutti.
La storia
Il progetto nasce dalla voglia di mettersi in gioco di tre giovani imprenditori locali, riportando alla luce il Niala, lo storico punto di ristoro di Ussassai chiuso ormai da anni, e con lo scopo di valorizzare una delle zone più belle e magiche dell’Ogliastra, quella tra il tacco di Ulassai e Ussassai, immerso nel verde delle foreste di leccio e macchia mediterranea.
Per questa realtà locale, a metà strada tra l’innovazione e il recupero attento delle tradizioni e della filiera corta, è stata studiata una presenza digitale completamente nuova il cui focus principale è la materia prima: il territorio, per l’appunto, e la cooperazione tra le realtà locali.
Tradizione e forte attaccamento al territorio, qualità dei prodotti, varietà dei servizi offerti, sono stati valori e aspetti fondamentali da comunicare, poiché il Niala si inserisce all’interno di un mercato della ristorazione e del turismo in cui il target è ormai abituato e attento alla qualità, essendo sempre più
consapevole di ciò che acquista, vive e assapora.
Il Payoff
Sì, perché il Niala è un posto adatto a tutti, grandi e piccini, per cui tutti erano, e sono, potenziali clienti.
Parlare a un bacino così vasto di persone è una fortuna, vero, ma anche una grande responsabilità: sbagliare e creare false aspettative è un attimo.
Lavorare a stretto contatto con il cliente ci ha permesso di conoscere ogni aspetto dell’azienda, anche quelli più bui. Questo perché dovevamo sapere esattamente cosa non comunicare e cosa invece raccontare.
Abbiamo quindi raccontato della bellezza della natura tutto intorno al Niala, delle acque limpide delle piscine naturali che nella stagione più calda sono refrigerio per gli escursionisti. Dei sentieri selvaggi che portano alla scoperta di scorci e panorami mozzafiato, degli animali che si trovano nel cortile del Niala e di quelli che puoi incontrare nella foresta.
Abbiamo illustrato i piatti tipici della cucina ussassese, la qualità della materia prima e di quanto il forte attaccamento alla propria terra e alle tradizioni fosse l’elemento cardine, il valore più grande che questa realtà potesse trasmettere.
Il risultato è stato creare una GRANDE ASPETTATIVA.
Per fortuna, grazie al rapporto di fiducia instaurato con il cliente, questa non è stata disattesa e la maggior parte delle persone che sono state al Niala hanno scelto di condividere le proprie esperienze creando un passaparola di ultima generazione: sono stati condivisi tantissimi post, centinaia di stories e reel. Ma soprattutto, le persone sono tornate.
La gestione delle recensioni è stato un aspetto molto importante del lavoro.
Siamo sempre stati pronti a rispondere in modo giusto a tutti, clienti contenti e meno. Perciò quando ci siamo trovati davanti a una recensione negativa, oltre ad averlo comunicato al cliente per capire esattamente la natura del malumore, abbiamo creato una risposta che ci rendesse puliti e disponibili agli occhi di tutti.
Risultati
Partendo da ZERO, in 18 mesi abbiamo, con una media di 4,6 su 5:
- 169 recensioni su Google My Business
- 1.060.892 persone raggiunte con le comunicazioni
- 132.210 visite alle pagine
Dove abbiamo comunicato:
- Strategia di Marketing
- Direzione creativa
- Social Media
- Ads
- Sito Web