Settore

Industria

Obiettivi

Gli obiettivi principali erano 4:

1. Aumentare il numero di aziende, enti e cooperative in Sardegna per ottenere una fornitura di plastica da riciclo di giusta qualità.
2. Farsi conoscere al di fuori del territorio sardo come azienda capace di fornire materie plastiche secondarie.
3. Effettuare marketing indiretto, facendo conoscere ai clienti secondari le caratteristiche di ecosotenibilità e salvaguardia della natura.
4. Mantenere e consolidare il monopolio in Sardegna nella vendita d’imballaggi a perdere per prodotti ortofrutticoli.

Strategia differenziante

Ecoplaster Group S.r.l. è azienda leader nella produzione di imballaggi a perdere per i prodotti ortofrutticoli. Nata quarant’anni fa a Samassi, è partita con gli imballaggi di legno per poi specializzarsi in quelli di plastica, fino a diventare un punto di riferimento in tutta la Sardegna.

Punto di forza: servizi di prelievo direttamente dal luogo di stoccaggio della plastica da riciclare e trasporto a destinazione a disposizione dei clienti.

La strategia differenziante si sarebbe basata sulla capacità aziendale di occuparsi della produzione d’imballaggi di plastica, del trasporto dei materiali, della raccolta della plastica e del suo riciclo sicuro, in modo che non vada ad inquinare.

Si è stressato sul punto che Ecoplastar Group è l’unica realtà in Sardegna capace di garantire la massima sostenibilità al ciclo di vita della plastica, raccogliendola, riciclandola e rigenerandola realizzando nuovi materiali per fini produttivi industriali con il minimo impatto ambientale possibile.

Ci siamo quindi occupati, prima di tutto, di realizzare un restyle del brand, lavorando su:

1) Revisione stilistica del brand
2) Creazione di una campagna offline per raggiungere aziende interessate alle plastiche secondarie
3) Creazione di una campagna coordinata (social e video) destinata a raccontare la realtà aziendale

Brand identity

Da qui abbiamo rivisitato il logo dello studio, rivisto il sito e prodotto 8 video che raccontavano:

La mission aziendale
I collaboratori
I prodotti (cassette, smistamento, platiche rigenerate, logistica)

Abbiamo inoltra dato ampia enfasi al team, con un focus sulle figure di responsabilità.

È stata creata una strategia di vendita indirizzata ad una serie di aziende reperito su tutto il territorio nazionale mediante pacco promozionale + lettera e offerta di vendita e relativi prodotti brandizzati come matite e mini-box di prodotto (plastica rigenerata).

Visita un altro progetto