L’importanza di avere un responsabile marketing interno in azienda

/Marketing Strategico

In periodo di difficoltà come quello attuale, tra strascichi covid, costi del carburante saliti a livelli folli e inflazione, spesso il titolare si guarda intorno nella propria attività per capire quali rami improduttivi deve tagliare per ottimizzare i suoi costi.

Una delle aree più sacrificabili riguarda il personale di segreteria/amministrativo, mentre si cerca di mantenere a pieno organico la produzione o il commerciale. Insieme a questa si vanno a tagliar via i consulenti esterni, tra cui la propria agenzia di marketing.

Eppure… senza una buona comunicazione la produzione serve a poco, perché andrà a creare prodotti o servizi invenduti. 

Per questo motivo, alcuni tra i più lungimiranti imprenditori puntano a coltivare risorse interne (di solito riqualificando qualche figura amministrativa) che, oltre che gestire il rapporto con il cliente e i fornitori via telefono, mail o di persona in reception, si occupi della comunicazione quotidiana della propria attività.

D’altro canto, quanto ci vorrà a fare due post sui social network?

Ecco, purtroppo le cose non sono così semplici. Per gestire anche solo una pagina Fecebook o un profilo Instagram aziendale servono diverse conoscenze tecniche che vanno dalla padronanza di programmi di grafica al saper scrivere in copy persuasivo, o – orrore degli orrori – conoscere strumenti come il Business Manager, da cui realizzare e monitorare campagne di sponsorizzate.

Se poi allarghiamo ad altre attività di marketing come la SEO del sito, la creazione di landing page o e-commerce, le cose diventano sempre più complesse. 

Questo non vuol dire, però, che l’idea di internalizzare la comunicazione sia un errore. Tutt’altro! Va però fatta formando al meglio il proprio dipendente.  

Per questo motivo abbiamo deciso, da due anni a questa parte, di offrire a molti dei nostri clienti imprenditori e liberi professionisti la possibilità di formarsi nel grande mondo del marketing. 

Abbiamo iniziato in piena pandemia covid condividendo contenuti gratuiti di valore sui social con dirette tematiche, per poi passare a formazione online e infine in aula, che ad oggi ha aiutato oltre 100 clienti a comprendere meglio questo segmento vitale per ogni azienda: la comunicazione.

Da questa esperienza, nell’autunno del 2022 partirà il nuovo percorso di REBUS, che affronterà in giornate di formazione in presenza i temi del marketing strategico, dei social media, del design, del copywriting persuasivo, del video e web marketing, dell’adverstising e del marketing offline.

8 moduli da 8 ore pensati per cambiare il futuro della tua azienda. Che cosa stai aspettando? 
Iscriviti subito qui: www.rebusformazione.it

Vuoi sapere come possiamo aiutare
la tua azienda a differenziarsi nel mercato

Iscriviti alla newsletter