/Marketing Strategico

Che cosa significa fare marketing al giorno d’oggi?

Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe bene capire che cos’è il marketing. Ci sono mille e una scuola di pensiero in tal senso, con centinaia di formatori – solo in Italia – che sono pronti a presentare la loro personale ricetta in corsi in aula, webinar, videocorsi o in consulenza.

Noi di Publikendi lo definiamo in poche parole:

“Il marketing è un processo composto da una serie di azioni che un’azienda o un brand compie nel suo mercato di riferimento, con l’obiettivo di differenziarsi dai competitor e ricavare il maggior profitto tramite la vendita dei suoi prodotti o servizi”

Ottimo. Ora sappiamo che cos’è. Ma c’è un’altra domanda a cui voglio rispondere prima di andare al nocciolo dell’articolo: perché dovresti farlo?

Vediamo qualche dato e proviamo a darci una risposta.
Siamo bombardati, in media, da 300 messaggi pubblicitari al giorno!
Un supermercato offre circa 10.000 prodotti.
Nel 2008 potevi scegliere tra 3.000 auto, oggi siamo a più di 15.000.
In Italia ci sono quasi 150.000 piccole e medie imprese.
Nel web esistono 1,71 miliardi di siti internet.
Da quando c’è il Covid le vendite online sono cresciute del 30% circa.

Tutto questo si traduce in che cosa? Sempre maggior competizione in ogni settore, che ci porta ad una necessità sempre più pressante di distinguersi.

Per farlo serve realizzare una strategia di marketing. Questa sarà composta da una serie di azioni volte a:

Ognuno di questi punti sarà affrontato nello specifico nei prossimi articoli. Seguici iscrivendoti alla nostra newsletter per non perdere i nostri approfondimenti sul grande universo del marketing.

Simone Ghiani