SETTORE
Tipologia di lavorazione
Strategia di Marketing / Brand Identity / Campagna di comunicazione / Sito Web, Newsletter e Blog / Social Media / Google - Meta Ads / Fotografia e Video
Obiettivi
Per questa realtà imprenditoriale è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, il cui obiettivo principale fosse quello di rafforzare il brand, creando uno standard unico, chiaro e potente che si potesse estrinsecare su ogni azione di marketing in modo coerente e ridondante. Allo stesso tempo, c’era la necessità di aumentare il tasso di interazione con il target a livello web – con un focus ad hoc sui social network – e rafforzare le azioni di conversione diretta, migliorando l’esperienza dell’utente a tutti i livelli, da come entra nel sito e utilizza la app, fino a quello che troverà dentro il locale.
Per ottenere tutto ciò è stato necessario individuare un posizionamento unico, che ricomprendesse una “storia” del brand da narrare, declinata in tutta una serie di azioni di comunicazione differenzianti, di forte impatto estetico, sia online che offline. Ecco, allora, che il focus è stato dirottato sui concetti di convivialità e condivisione. D’altronde, 140 Grammi nasce davvero per offrire alle persone momenti di piacere e gusto, assaporati in compagnia dei propri amici o della propria famiglia.
Un locale in cui la pasta è la regina indiscussa, in cui le porzioni sono tanto abbondanti da rendere chiunque soddisfatto, e in cui si respira un senso di convivialità e relax dove si può staccare dalle preoccupazioni quotidiane. Ideale per una pausa pranzo da lavoro come per una rimpatriata di amici, una festa di compleanno o una semplice domenica mattina da condividere con la propria famiglia.
Il Progetto
Il progetto nasce a Sassari nel 2012, prendendo spunto del modello della Spaghetteria da Sandrino, che è stata per anni una vera e propria istituzione cittadina. Nelle prime fasi di sviluppo ci si è rivolti a soddisfare un target specifico, ovvero il lavoratore in pausa pranzo, che decide di non stare in ufficio ma neanche di tornare a casa o andare a mangiare un tramezzino veloce al bar. Piuttosto, preferisce dividere con qualche collega il momento conviviale del pranzo.
140 Grammi si considera, oggi, un ristorante italiano, di livello superiore rispetto ad una trattoria, che però garantisce al cliente un clima sereno, come se fosse a casa. Anche il nome si rifà alle porzioni abbondanti di una mamma o di una nonna, che al momento di buttare la pasta nell’acqua in ebollizione dice al suo ospite “Quanta fame hai?”, e poi butta un pugno bello grande di spaghetti in pentola.
Questo modello ha avuto un grande successo negli anni, portando all’apertura di ben quattro punti, due a Sassari e due a Cagliari, con 70 dipendenti complessivi divisi tra le varie società legate al marchio principale. Ciò configura la base perfetta per sviluppare un franchising che possa allargarsi non solo a tutta la Sardegna, ma anche al resto della penisola e, perché no, persino oltre.
Brand identity
Dal momento che il precedente logo presentava alcune limitazioni di leggibilità che non lo rendevano performante e riconoscibile in tutte le sue possibili applicazioni, dalla carta stampata al web, è stato deciso di studiare una nuova brand identity che andasse a operare su precise forme, stili, colori e caratteri tipografici.
Assoluta quindi la coerenza visiva sui canali e strumenti di comunicazione: dal logo al
sistema newsletter, dal sito ai social media.
140
Il numero “140” è composto da elementi grafici (moduli) che ci riconducono alle forme della spiga di grano da cui si ottiene la farina, materia prima per la pasta.
NAMING
Anche il font del naming è stato modificato e personalizzato con linee curve e morbide del modulo costruttivo “spiga di grano” così da ottenere nel complesso un abbinamento ed equilibrio perfetto.
TIPOGRAFIA
La tipografia del logotipo è stata studiata e progettata ad hoc, per rendere unica questa identità.
BANDIERA
La raffigurazione dei colori della bandiera italiana mantengono il collegamento con la precedente identità ed aumenta il percepito della tradizione culinaria italiana.
COLORI
La palette di colori caldi, come l’oro del grano e il marrone scuro della terra trasmettono familiarità e tradizione.
Il sito Web
L’obiettivo nella creazione del nuovo storytelling di 140 Grammi, è stato quello di trasmettere l’amore per la pasta, sinonimo di convivialità e momenti felici con le persone che amiamo, siano essi familiari, colleghi o amici.
Il sito, la web app e il nuovo linguaggio fotografico sono pensati per raccontare la tradizione del buon mangiare italiano: la materia prima è raccontata come un prezioso gioiello, i colori e le inquadrature trasmettono l’attenzione verso la cucina e il cliente.
Risultati
In circa nove mesi (settembre 2022 – maggio 2023), abbiamo raggiunto i 22.742 follower su Facebook e 5020 su Instagram, con un incremento di 2700 follower su Facebook e oltre 1000 su Instagram.
598.293 persone raggiunte sulle comunicazioni sui social (Facebook e Instagram) 65.438 visite uniche sui social (Facebook e Instagram)
Dove abbiamo comunicato:
- Programma di marketing annuale
- Gestione social network
- Nuova brand identity
- Nuovo menù
- Nuovo sito web bilingue
- Shooting fotografico (oltre 160 scatti)
- Video Hero
- Jingle dedicato per radio interna
- Campagne ADV per eventi